Paté di fegatini con pane e burro

Paté fegatini - Trattoria Maga Magò - Borgo Allegri 58/r - Firenze - Photo credit: robbingheesling

Paté di fegatini con pane e burro

Il paté di fegatini è una prelibatezza che conquista i palati con la sua consistenza cremosa e il sapore ricco. È una preparazione presente da sempre nel nostro menu, è tipica della cucina italiana, in particolare della Toscana. È perfetta da spalmare su crostini o fette di pane croccante, da qui il nome generalmente usato di “Crostini Toscani”.

Vediamo adesso come lo prepariamo qui, alla Trattoria Maga Magò.

Per il paté di fegatini, avrai bisogno di pochi ingredienti ma che siano di alta qualità.

 

I fegatini

Iniziamo acquistando fegatini freschi di pollo. Innanzitutto è consigliabile osservare l’aspetto dei fegatini. Devono avere un colore uniforme e una consistenza compatta. Evitiamo quelli che presentano macchie scure o qualche irregolarità sulla superficie, dato che potrebbero indicare una scarsa freschezza.

La consistenza dei fegatini è un elemento chiave: cerchiamo quelli morbidi al tatto e privi di parti fibrose o nodi. Una consistenza omogenea suggerisce che i fegatini sono freschi e adatti per la preparazione di un piatto come il paté.

Anche l’odore dei fegatini è altrettanto importante. Dovrebbero avere un profumo delicato e leggermente dolciastro. Scartiamo ovviamente quelli che non ci convincono dal punto di vista olfattivo.

Informiamoci sulla provenienza della carne: se possibile optiamo per prodotti locali o provenienti da fonti affidabili. La freschezza è essenziale.

Anche la dimensione dei fegatini è un aspetto da considerare. Si dovrebbero scegliere di dimensioni tra loro simili, per garantire una cottura uniforme. Questo aspetto è particolarmente importante se, ad esempio, abbiamo intenzione di rosolarli prima di utilizzarli per il paté.

 

Altri ingredienti

Altri ingredienti sono:

  • burro
  • carote
  • sedano
  • cipolla
  • prezzemolo fresco
  • ginepro
  • capperi
  • acciughe
  • brandy
  • sale e pepe per regolare il sapore.

 

La preparazione

La preparazione inizia con la pulizia accurata dei fegatini, rimuovendo eventuali membrane o parti non commestibili.

In una padella capiente facciamo un soffritto di carote, sedano e cipolla.

Lasciamo soffriggere a fuoco medio fino a quando diventano dorati e aromatici.

A questo punto, aggiungiamo i fegatini nella padella e rosoliamoli uniformemente fino a quando sono ben cotti. Possiamo ovviamente regolare la cottura in base alle preferenze personali, mantenendo i fegatini leggermente rosati al centro per garantire ulteriore morbidezza e sapore.

Quando i fegatini sono pronti, sfumiamo il tutto con un tocco di brandy, aggiungendo al paté un tocco di eleganza.

Lasciamo evaporare l’alcol e aggiungiamo capperi, acciughe, sale e pepe a piacere.

 

Concludiamo il piatto

Trasferiamo il composto nella ciotola di un frullatore o di un mixer ad immersione e frulliamo fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se il paté risulta troppo denso, possiamo aggiungere un po’ di brodo di pollo oppure acqua per raggiungere la consistenza desiderata.

Il paté di fegatini è ora pronto per essere gustato. Serviamolo in una ciotola insieme a una fetta di pane tostato e a un tocco di prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza.

Possiamo accompagnarlo con un bicchiere di vino bianco fresco, un sapore simile farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti.

 

Buon appetito da Efrem!

Tag: