Puntarelle, olive e acciughe

Puntarelle, olive e acciughe - Trattoria Maga Magò - Borgo Albizi - Firenze

Puntarelle, olive e acciughe

Ecco un antipasto semplice ma dal sapore eccezionale: le puntarelle, le olive e le acciughe sono una combinazione perfetta per deliziare i tuoi ospiti.

Le puntarelle sono un ingrediente che spicca per il suo sapore unico e la sua consistenza croccante. Sono i germogli di una varietà speciale di cicoria catalogna che si presentano come un cespo di foglie verdi e di forma allungata, con la costa bianca e la parte verde seghettata. All’interno del cespo si trovano dei talli che assomigliano agli asparagi bianchi.

Iniziamo la preparazione lavando accuratamente le puntarelle e rimuovendo le foglie esterne più dure. Quindi, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliamole a strisce sottili e immergiamole in acqua fredda per almeno 15 minuti. Questo darà alle puntarelle una consistenza ancora più croccante e renderà il sapore più equilibrato.

Nel frattempo, possiamo preparare le olive. Potete scegliere quelle che preferite: verdi, nere, snocciolate o con il nocciolo. Le olive verdi aggiungono una nota fresca, mentre le nere donano un sapore più intenso. Nella nostra ricetta preferiamo utilizzare quelle taggiasche. Se le olive sono salate, è meglio sciacquarle sotto l’acqua per eliminare l’eccesso di sale. Puoi tagliarle a metà o lasciarle intere, a seconda delle tue preferenze.

Mettiamo in una padella ben calda le puntarelle tagliate con un po’ di olio. Durante la cottura aggiungiamo la pasta di acciughe, sale, pepe e le olive taggiasche.

A fine cottura, per condire possiamo utilizzare un semplice condimento a base di olio extravergine di oliva, succo di limone fresco, sale e pepe. Prepariamo una salsa mescolando 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versiamo questa salsa sulle puntarelle, le olive e le acciughe.

L’antipasto è pronto per essere gustato! Servilo ai tuoi ospiti accompagnandolo con una bella baguette croccante o del pane fresco appena sfornato. Questo antipasto è perfetto per iniziare una cena o un pranzo in modo leggero e gustoso.

Oltre a essere davvero delizioso, è un piatto che offre anche diversi benefici per la salute. Le puntarelle forniscono fibre e antiossidanti e sono ricche di vitamine A, C e K. Le olive sono un’ottima fonte di grassi sani e antiossidanti, mentre le acciughe sono ricche di acidi grassi omega-3, proteine e minerali come il calcio e il ferro.

Di questo piatto esistono numerosissime varianti. Per esempio puoi aggiungere capperi o peperoncino piccante per dare una nota di vivacità al piatto. Oppure sostituire le acciughe con capperi o pomodorini secchi sott’olio, se preferisci una versione vegetariana, O sperimentare con diversi condimenti e marinature: aggiungere un po’ di aglio tritato, prezzemolo fresco o un cucchiaino di aceto di vino rosso.

Buon appetito da Efrem!

Tag: